Atlante di Storie e di Luoghi

LA CITTÀ DEL FORMAGGIO

ITINERARIO 3
TERRA di PIETRE

“Città del formaggio 2020”, Santo Stefano Quisquina grazie al suo territorio ricco di sorgenti e vegetazione adatta ai pascoli di alta qualità è nota per il formaggio che vi si produce.

“Città del formaggio 2020”, Santo Stefano Quisquina grazie al suo territorio ricco di sorgenti e con grandi varietà di piante e fiori ed un clima montano che unito alle tipiche stagioni calde del mediterraneo favorisce pascoli di alta qualità è nota per il formaggio che vi si produce, riconosciuto tra i prodotti agroalimentari tradizionali  (PAT) il cui elenco è stilato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).
Il sapore del formaggio stefanese è conferito dalla particolare lavorazione che si rifà alla tradizione delle locali antiche masserie feudali e che prevede la caseificazione del latte di pecora a volte unito a delle piccole percentuali di latte di vacca. Tradizionalmente veniva caseificato all’interno dei  “pagliai” ( rudimentali alloggi rurali in paglia e basamenti in pietra a secco) o direttamente all’aperto. 

Azienda agricola
Cacciatore Angelo
37,58501 N, 13,54227 E 

L’Azienda Angelo Cacciatore da circa 10 anni produce formaggio Biologico Certificato, lavorando solo latte italiano dei propri pascoli.   Il formaggio prodotto è di latte sia ovino che caprino e lo si produce nelle sue tre varianti: fresco, semi-stagionato e stagionato ed è uno dei tanti prodotti lattiero-caseari di qualità che produce questo territorio. 

Azienda agricola
Zootecnica Ferranti
37,62880 N, 13,48867 E 

L’Azienda Agricola Zootecnica Ferranti produce formaggi di altissima qualità utilizzando solo latte di propria produzione con caglio e sale, senza nessuna aggiunta di fermenti o altri additivi. Tra i prodotti principali ci sono il Caciocavallo Palermitano, la Caciotta bianca, la Caciotta affumicata, la Ricotta salata e soprattutto il Pecorino Siciliano DOP, premiato al concorso “Trinacria d’oro” 2015 e 2019 come miglior Pecorino Siciliano DOP. 

Società Agricola Presti
37,57228 N, 13,5370 E

L’Azienda Presti si occupa di lavorazioni artigianali di formaggi prodotti con il latte proveniente esclusivamente dai propri allevamenti di ovini e vanta l’iscrizione al Consorzio di tutela del Pecorino Siciliano DOP come socio e produttore del formaggio tutelato come patrimonio storico e culturale della Sicilia e dell’Italia intera. I formaggi sono tutti a latte crudo e vengono prodotti con le tradizionali tecniche casearie. 

Azienda Agricola Zootecnica Massaro Stefano
37,63105 N, 13,53324 E 

L’azienda produce formaggi di altissima qualità e distribuisce latte fresco di giornata, da pascoli naturali e biologico certificato attraverso un distributore automatico localizzato nel centro urbano. 

Azienda Cacciatore Giovanni 
37,64206 N, 13,49125 E 

L’azienda è uno dei maggiori produttori della Crema di Ricotta Dolce della Quisquina e si occupa del commercio di formaggi locali. 

Azienda agricola
Terra Madre di Militello 
37,59041 N, 13,47832 E 

L’Azienda si occupa della produzione artigianale di ricotta e formaggi di solo latte intero ovino crudo delle proprie greggi. L’allevamento e il caseificio si trovano in c/da Misita, ma è disponibile un punto vendita in via Roma 80. 

La casa del Formaggio
di Troja e Messina
37,62433 N, 13,49315 E

La Casa del Formaggio di Troja e Messina offre una selezione artigianale curata proveniente da fornitori selezionati, trasformandosi in un ponte tra il cliente e l’eccellenza casearia, offrendo un’esperienza ricca di tradizione. 

Azienda Arcobaleno Mirabile
37,62433 N, 13,49315 E

L’Azienda si occupa di allevamento di ovini e caprini.