L’Atlante di Storie e di Luoghi è stato realizzato nell’ambito della Linea di azione 2 – Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale | Intervento 1 – Analisi di contesto e recupero della memoria collettiva per la conservazione e valorizzazione delle risorse territoriali del progetto “Terra di Cieli, Acqua e Pietre” del Comune di Santo Stefano Quisquina.
Il progetto “Terra di Cieli, Acqua e Pietre” è stato finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il progetto è volto a promuovere progetti di rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni del territorio comunale, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con l’esigenza di rivitalizzare i luoghi dal punto di vista sociale ed economico, di rilancio occupazionale e contrasto allo spopolamento attraverso interventi di: recupero del patrimonio storico, riqualificazione di spazi pubblici, creazione di servizi culturali anche a fini turistici; creazione e promozione di itinerari e visite guidate; attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari ed artigianali per il rilancio dell’economia, valorizzando prodotti e saperi del territorio.
Il progetto si è posto gli obiettivi generali di:
l progetto è strutturato per Linee di Intervento prioritarie, quali:
Tutte le azioni seguono processi bottom-up in cui è la comunità al centro a generarli e controllarli, con l’obiettivo di rendere la comunità sempre più partecipe dei processi di trasformazione del proprio territorio e protagonista degli indirizzi per il proprio sviluppo.
Al progetto hanno aderito diversi partner, tra cui il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo.