L’azienda Fiori d’Arancio, con l’intento di preservare e tramandare l’antica tecnica di ricamo del “pizzo chiacchierino”, grazie alla passione e all’esperienza di esperte artigiane, ha trasformato questa tecnica in un’arte da indossare, creando gioielli unici.
*per visualizzare il video è necessario accettare i cookies
LA STORIA
– CUSTODE DI STORIA – FRANCESCA ALFIERI
Francesca Alfieri, con passione e determinazione, nel suo racconto attraversa la storia, fatta di trasmissione di conoscenza e di saperi, e il desiderio di restare nel proprio territorio materializzatosi con la capacità di innovare, di cogliere le opportunità, di non arrendersi davanti alle sfide. Storia che incarna il senso di restanza e di appartenenza ad un’identità territoriale che non vuole essere persa.
IL LUOGO
Attività di artigianato innovativo, nata come start up nel 2019 da due socie, sorelle, stefanesi, Marilena e Francesca Alfieri, oggi si è trasformata in una vera e propria impresa che esporta i prodotti in tutto il mondo. L’attività è specializzata nella creazione artigianale di gioielli riproponendo in chiave innovativa la tradizionale tecnica del “chiacchierino”. Tecnica di ricamo definita come «tesoro da tramandare di generazione in generazione», rinasce e trova nuova vita nei gioielli, gemme di prezioso valore che racchiudono l’importanza del sapere, della tradizione e dell’artigianato. Ricchezza del territorio, risorsa del luogo, capacità di trasmissione di saperi antichi in forme innovative, la storia di restanza delle sorelle Alfieri testimonia le potenzialità territoriali e il futuro possibile.