Atlante di Storie e di Luoghi

CHI SIAMO

Il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo ha stipulato un Accordo di collaborazione scientifica e didattica – ex art. 15 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 – con il Comune di Santo Stefano Quisquina, per la partecipazione alla realizzazione del progetto “Terra di Cieli, Acqua e Pietre”. Il Responsabile scientifico dell’Accordo è il prof. Maurizio Carta. 

Gli interventi di cui il DARCH è soggetto attuatore sono:  

  • linea di azione “realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale” attraverso l’intervento “Analisi di contesto e recupero della memoria collettiva per la conservazione e valorizzazione delle risorse territoriali” che prevede la realizzazione dell’Atlante di storie e di luoghi; 
  • linea di azione “Realizzazione di iniziative per l’incremento della partecipazione culturale e per l’educazione al patrimonio delle comunità locali” attraverso l’intervento “Dialoghi con innovatori in residence”. Organizzazione di periodi di residenza sul territorio di innovatori portatori di buone pratiche”, che prevede l’organizzazione di “incontri laboratoriali tematici” con attori di buone pratiche nazionali e internazionali di sviluppo locale e rigenerazione urbana al fine di facilitare la trasmissione di buone pratiche e innescare processi di networking; 
  • Linea di azione “realizzazione di iniziative per l’incremento della partecipazione culturale e per l’educazione al patrimonio delle comunità locali” attraverso l’intervento “Co-design workshop per la rigenerazione urbana incrementale e adattiva. Proposta di un nuovo modello di sviluppo sostenibile dei territori interni fondato sul paradigma della città aumentata elaborato dall’Augmented City Lab del DARCH”. 

IL GRUPPO DI LAVORO

L’Atlante di Storie e di Luoghi di Santo Stefano Quisquina è frutto di un processo di ricerca-azione sul territorio condotto dall’Augmented City Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.


L’Augmented City Lab del Dipartimento di Architettura (DARCH)
L’Augmented City Lab del Dipartimento di Architettura (UNIPA) è un laboratorio di didattica-ricerca-azione dedicato alle città e comunità sostenibili del futuro. È stato fondato nel 2018 da Maurizio Carta, Professore Ordinario di urbanistica, che ne è il direttore, ed è composto da studiosi del DARCH e si avvale di una rete di esperti di altre università ed istituzioni italiane e straniere con cui sono attivati progetti di collaborazione culturale. L’Augmented City Lab agisce come un cluster di ricerca applicando i 10 principi/strumenti della città aumentata per città e comunità più senzienti, collaborative, intelligenti, produttive, creative, circolari, resilienti, fluide, reticolari e strategiche, e sperimentando gli approcci incrementali e adattivi del Cityforming Protocol. Nell’ambito della Terza Missione di Unipa, agisce anche come agenzia di progettazione per le pubbliche amministrazioni attraverso convenzioni e compartecipazione a progetti di ricerca e sviluppo e per la prototipazione di soluzioni urbanistiche e di rigenerazione urbana. 

Team UNIPA dell’Augmented City Lab

Maurizio Carta (fondatore e direttore).
Alessandra Badami, Barbara Lino, Daniele Ronsivalle, Annalisa Contato, Carmelo Galati Tardanico, Cosimo Camarda (staff esecutivo).

DOCENTI E RICERCATORI UNIPA

Maurizio Carta
Responsabile Scientifico

Professore Ordinario di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna progettazione urbanistica e pianificazione territoriale. Fondatore e direttore dell’Augmented City Lab, un centro internazionale di didattica-ricerca-azione dedicato alle città innovative e sostenibili.

Barbara Lino

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
E CO-DIREZIONE DEL GRUPPO DI RICERCA​

Professore Associato di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna politiche urbane e progettazione urbanistica. 

Annalisa Contato

RESPONSABILE
ATTIVITÀ DI PROGETTO​

Ricercatrice di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna progettazione urbanistica.

Daniele Ronsivalle
Componente del gruppo di ricerca

Professore Associato di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna progettazione urbanistica. 

Desiree Saladino
Componente del gruppo di ricerca- borsa di studio

Dottoranda in “Architettura, Arti e Pianificazione” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.  

ESPERTI

Sandro Scalia
Esperto foto e video

Professore di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e fotografo specializzato in architettura, paesaggio e beni culturali. 

Valerio Rabante
SUPPORTO GRAFICO ALLA PUBBLICAZIONE

Graphic Designer, si occupa di comunicazione visiva per enti e associazioni, e di progetti di still life nel campo fotografico.

Marco Ingrassia
Esperto processi partecipativi, grafica e web

Architetto urbanista e Sociologo Urbano, esperto di processi partecipativi, economia circolare e pianificazione ecologica. 

CONTATTI

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO


Sito Web

Prof. Maurizio Carta, maurizio.carta@unipa.it 

Prof. Barbara Lino, barbara.lino@unipa.it 

Prof. Annalisa Contato, annalisa.contato@unipa.it 

Prof. Daniele Ronsivalle, daniele.ronsivalle@unipa.it 

Indirizzo: Viale delle Scienze, Ed. 14, 90128 PALERMO (PA) 

RINGRAZIAMENTI

Un sentito ringraziamento va certamente alle numerose persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro, sia nelle fasi di ideazione che in quelle di redazione dell’Atlante.

Si vuole ringraziare, in particolare, alcune delle persone che, con il loro supporto, hanno consentito ai ricercatori ed esperti di portare avanti il progetto: 

Francesco Cacciatore, Sindaco di Santo Stefano Quisquina 

Maria Di Dolce, Comune di Santo Stefano Quisquina 

Lucia Leto Barone, Consigliere del Comune di Santo Stefano Quisquina 

Stefano Massaro, Consigliere del Comune di Santo Stefano Quisquina 

Salvatore Presti, Associazione Via delle Rondini