Atlante di Storie e di Luoghi

COSA È L'ATLANTE?

L’Atlante di Storie e di Luoghi racconta l’identità e la storia del territorio di Santo Stefano Quisquina attraverso le tracce del territorio esito dello stratificarsi della storia della sua comunità e, con uno sguardo rivolto al futuro, l’Atlante narra anche quelle scelte attive di restanza che nel territorio si stanno sperimentando.

Foto di Sandro Scalia

L’ Atlante di Storie e di Luoghi è un racconto di Santo Stefano Quisquina attraverso la scoperta delle sue risorse e l’ascolto delle voci dei suoi custodi di storie, nato per entrare in contatto con l’identità storica, ma anche con i modi di abitare del presente e le visioni di futuro del territorio. 

L’Atlante si rivolge al viaggiatore che vuole scoprire il territorio ma anche alla comunità che, attraverso i racconti dei suoi abitanti, artisti, creativi, imprenditori e giovani che hanno deciso di restare si confronta sui propri elementi di unicità, custodisce la propria memoria, trasmette le immagini e le storie che la raccontano, restituisce importanza e valore ai luoghi e costruisce il proprio futuro. 

I contenuti dell’Atlante di Storie e di Luoghi di Santo Stefano Quisquina sono frutto di un processo che mette insieme le attività di ricerca-azione sul territorio di un gruppo di studiosi del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e una riflessione collettiva esito dell’interazione con i tanti custodi di storie del territorio e di un evento di mappatura di comunità.  

L’Atlante è un viaggio tra risorse nascoste e da svelare, parole da ascoltare e immagini da custodire e, come racconto plurale e dinamico, potrà arricchirsi nel tempo di narrazioni inedite ed esclusive.  

Gli itinerari proposti costituiscono, nel loro insieme, una “non guida” di Santo Stefano Quisquina che dall’incontro con la comunità propone una possibile esplorazione non convenzionale che si offra agli occhi dei visitatori come una narrazione polifonica e inedita del territorio.

COME È STRUTTURATO L'ATLANTE?

L’Atlante di Storie e di Luoghi è una narrazione del territorio articolata in tre Itinerari, “Cieli”, “Acqua” e “Pietre”, che raccontano al viaggiatore, attraverso dei filtri di lettura, la polisemia del territorio invitandolo alla scoperta e a farne esperienza immergendosi in testimonianze di memoria e identità locali. 
È un Atlante permanente, e sempre aggiornabile, delle persone e delle risorse identitarie di Santo Stefano Quisquina che creano itinerari di fruizione del territorio. Il processo con cui sono state individuate le risorse, scoperte le storie e definiti gli itinerari è stato quello della “mappatura di comunità”, attraverso incontri/tavoli partecipati e interviste per la raccolta di storie e testimonianze sulla memoria e l’identità locale. 

Il viaggio attraverso Santo Stefano Quisquina procede per Itinerario e per tappe, alla scoperta di luoghi e di racconti, di memorie e prospettive future, di passato, di restanza e di futuro. 
Grazie alle incursioni di vari “custodi di storie”, l’esplorazione del territorio è accompagnata da racconti diversi, le voci di chi resta e sceglie di continuare ad abitare in questo luogo, quelle di chi ci ha vissuto e custodisce memoria. 

Nell’idea di considerare l’Atlante un racconto plurale e dinamico, grazie alla sezione “Partecipa” chi vorrà segnalare una risorsa da esplorare o una storia da raccontare, potrà contribuire ad aggiungere nel tempo nuove narrazioni inedite ed esclusive.

COME USARE L'ATLANTE

L’Atlante favorisce la scoperta di Luoghi e Storie di Santo Stefano Quisquina e ti aiuterà ad orientarti per creare la tua personale esperienza e favorire gli incontri. Esplora gli itinerari nella sezione dedicata del sito: nelle mappe troverai i punti di interesse proposti e potrai esplorarli attraverso immagini, testi e storie.

Usa le mappe per orientarti e segui i percorsi suggeriti, ma non sottrarti alla tua curiosità: esplora, osserva, domanda, fermati ad ascoltare.
Se vuoi segnalare un luogo che vorresti aggiungere all’itinerario o vuoi raccontare una storia connessa al territorio, fallo attraverso la sezione “Partecipa”.