L’Associazione Via delle Rondini svolge attività con lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, dei beni di interesse storico e artistico, di promozione e valorizzare il turismo culturale, religioso, sociale e sostenibile attraverso la promozione della cultura e dell’arte.
– CUSTODE DI STORIA –
ELISA CHILLLURA
Elisa Chillura, presidente della Rete Italiana dei giovani Facilitatori delle Aree Interne (RIFAI), fondatrice dell’Associazione Via delle Rondini, ci racconta come questo territorio si caratterizza per la forte presenza e vivacità delle associazioni di giovani e il loro ruolo-chiave nei processi di valorizzazione territoriale, di ri-attivazione comunitaria che porta con sé storie di restanza ed esperienze di innovazione.
Nata nel 2019, l’Associazione ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, dei beni di interesse storico e artistico, la promozione e la valorizzazione del turismo culturale, religioso, sociale e sostenibile attraverso la promozione della cultura e dell’arte. L’associazione ha inoltre lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere la cultura e l’attività artistica, documentaristica, ricreativa e culturale in generale. Partecipa a processi di culturalizzazione e di cambiamento della società attraverso attività culturali ed educative, laboratoriali e di formazione.
Con grande attenzione allo sviluppo del senso civico della partecipazione attiva, della condivisione, della conoscenza individuale e collettiva, del senso critico, del rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, della tutela e della salvaguardia delle tradizioni, degli usi locali, del territorio e di tutti quegli aspetti che determinano uno sviluppo sano equilibrato ed in sintonia con il contesto.