Nel territorio di Santo Stefano è forte la tradizione della raccolta delle olive che si svolge tra ottobre e novembre e dalla quale scaturisce la produzione dell’olio per i fabbisogni delle famiglie e per la commercializzazione.
La tradizionale raccolta delle olive che si svolge tra ottobre e novembre rappresenta un momento di aggregazione per le famiglie e di alacre lavoro per i produttori stefanesi. La raccolta avviene in gran parte con il metodo della brucatura a mano e nel territorio permane una interessante esperienza artigianale di frantoiani accumulata già dalla prima metà del 1900 e testimoniata dalle aziende che producono olio di varie qualità come “Nocellara del Belice”, “Cerasuola”, “Biancolilla”, ”Murtiddara”, “Passulunara”.
L’Azienda si occupa sia della raccolta con il metodo della brucatura a mano, che della produzione con linee di molitura di ultima generazione, una a ciclo continuo ed una di tipo tradizionale con lavorazione totale a freddo. L’Azienda produce olio di Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice.