Atlante di Storie e di Luoghi

CLUB DELL’AMICIZIA
La forza dello stare insieme

ITINERARIO 1
TERRA di CIELI
37,62336 N, 13,49091 E

La forza della restanza degli abitanti di Santo Stefano Quisquina, tangibile a tutte le età, si riscontra anche nella forza e nel valore, anche sociale, dell’Associazione “Club dell’Amicizia”, dove più di 40 signore si danno la spinta l’una con l’altra, stando insieme, trasmettendosi le proprie conoscenze e producendo valore per la comunità.

*per visualizzare il video è necessario accettare i cookies

LA STORIA

– CUSTODI DI STORIA –
Concetta Ippolito, Elina Filocco, Anna Maria Cacciatore, Lidia Pullara, Lia Bona, Lia Vaccaro e Rosetta Filocco

Concetta Ippolito insieme a Elina Filocco, Anna Maria Cacciatore, Lidia Pullara, Lia Bona, Lia Vaccaro e Rosetta Filocco, ci raccontano l’importanza e il valore che l’Associazione ha per loro e per le altre socie, quello che rappresenta nella loro vita oltre la materialità degli oggetti che realizzano. L’importanza dello stare insieme e di spingersi l’un l’altra a fare sempre qualcosa è per loro la forza intrinseca dell’Associazione.

IL LUOGO

Nata nel 2019 da un’idea di Concetta Ippolito, oggi l’Associazione rappresenta un importante punto di riferimento per le abitanti di Santo Stefano Quisquina, che ritrovano in questo luogo un ambiente accogliente in cui poter mettere a disposizione di tutti le proprie abilità, trasmettendole e trasformandole in opportunità di conoscenza per tutti. La loro attività trova frequentemente espressioni in mostre ed eventi in cui si riscoprono antiche tradizioni – come nel caso della mostra “L’Antico Sì. Antichi usi e costumi delle nozze siciliane” del luglio 2023 – o si utilizzano gli antichi saperi in modo nuovo, come nella realizzazione del Presepe (Natale 2022) che hanno interamente realizzato, dalle abitazioni ai personaggi, cimentandosi nell’artigianato, nella pittura e dimostrando le loro abilità nella sartoria. Volenterose, appassionate e sempre disponibili a tramandare le loro conoscenze, le socie del Club dell’Amicizia sono un valore aggiunto della comunità stefanese.